Stra' di Colognola / Caldiero

Campi scuola 2020

Parrocchia di Stra’ in Verona – Estate 2020
Crescere insieme al sole dell’estate
Proposte e date dei campi-scuola estivi

PARROCCHIA DI STRA’ DI COLOGNOLA-CALDIERO IN VERONA
CAMPI-SCUOLA ESTATE 2020

Camposilvano di Velo V.se// Villaggio S.Francesco in Badia Prataglia

Scarica le informazioni e l’iscrizione in formato PDF:
https://unipieve.altervista.org/wp-content/uploads/2019/12/campoScuola2019-1.pdf

Carissimi Genitori,

nella prossima estate 2020, la nostra parrocchia invita i ragazzi delle varie età all’esperienza dei campi-scuola, giorni in cui allo svago si unisce la formazione e la crescita umana e cristiana. La proposta e l’invito è rivolto a bambini, ragazzi e adolescenti che volessero condividere un’esperienza forte e significativa.

PER I BAMBINI DELLE ELEMENTARI E I RAGAZZI DELLE MEDIE IL LUOGO del soggiorno è la CASA “DON CALABRIA” di Camposilvano di Velo Veronese.

PER LA TERZA MEDIA E GLI ADOLESCENTI IL LUOGO DEL CAMPO E’ “ VILLAGGIO SAN FRANCESCO” IN BADIA PRATAGLIA ( Arezzo ).

I campi – scuola sono occasioni privilegiate di vita all’aria aperta, vivendo la comunità, nella condivisione e nell’attenzione reciproca, sapendoci accogliere gli uni gli altri. Il tempo del campo – scuola è occasione di incontro con Gesù e di esperienza di quella Comunità che è la Chiesa; inoltre i momenti delle varie giornate sono scanditi dalla riflessione in gruppo, dalla preghiera, dal gioco, dalle serate in allegria e da giorni di uscite. Il clima che si vive al campo, dipende dall’accoglienza da parte di tutti i partecipanti di questi obiettivi.

PER IL RUOLO DI ANIMATORI,
invitiamo I GENITORI DEI RAGAZZI, PAPA’ E MAMME, affiancati dalla disponibilità e dall’entusiasmo di ANIMATORI PIU’ GIOVANI.
A quanti volessero fare gli animatori, si chiede di segnalare quanto prima la disponibilità, per poter essere messi al corrente del cammino di preparazione e di formazione al servizio, che faremo insieme.

La casa di Camposilvano è dotata di telefono : 045 7835767.I genitori ricordino che per motivi schiettamente educativi, al campo è vietato l’uso dei telefonini cellulari. Per urgenze, in entrata e in uscita, è disponibile quello di don Gianni ( 338 4056242).

QUESTE SONO LE DATE DEI CAMPI SCUOLA 2020:
terza, quarta e quinta elementare: da lunedì 15 giugno a sabato 20 giugno ( partenza in pullman e ritorno a casa con i genitori nel pomeriggio)

prima e seconda media: da lunedì 8 giugno a domenica 14 giugno
( partenza in pullman e ritorno a casa con i genitori nel pomeriggio)

terza media, e adolescenti : 18-25 luglio ( partenza e ritorno a casa sempre con il pullman)- Il campo non è in autogestione, ma a pensione completa. Questo è il motivo della quota un po’più alta degli anni scorsi.
La partenza è alle ore 13.00 con il pullman. Il rientro è per il pranzo.

LA RETTA DEI CAMPI SCUOLA è fissata in euro 175 per il campo elementari e medie, e di euro 195 per il campo terza media- adolescenti. Al momento dell’iscrizione si versa la caparra di euro 50,00-
La speranza è che tutti i ragazzi possano vivere queste esperienze.
I genitori comunichino eventuali necessità di ogni tipo avessero i figli.

DOCUMENTI SANITARI
Ogni ragazzo abbia con sé la fotocopia del tesserino sanitario.
I genitori possono fare una cosa molto utile, mettendo un fogliettino nella valigia o nello zaino del figlio, sopra il quale sono indicate quelle medicine che vengono prese di solito nel caso delle problematiche più comuni. La stessa attenzione la si abbia anche con i partecipanti al campo- adolescenti.

CORREDO IN VALIGIA
Lenzuola e federa ( o lenzuolo –federa- sacco a pelo); (il sacco a pelo è indicato soprattutto per i bambini di quinta elementare e per il campo adolescenti); giacca a vento, maglione, BERRETTO, necessario per la toilette personale, calze e biancheria intima secondo necessità, asciugamani, ciabatte, pigiama, accappatoio, borraccia, torcia elettrica, quadernone e materiale per scrivere, il Vangelo. Tutto quanto indicato nel corredo, le mamme abbiano lo scrupolo di osservare che i figli lo mettano in borsa, perché il non avere qualche cosa compromette la possibilità di esserci in qualche momento.
Portare la chitarra, il flauto, borsine di nylon per la biancheria sporca.

Non servono soldi di alcuna entità . Ogni evento di festa, è sempre sostenuto dal campo.

E portarsi via generosità, lealtà, disponibilità in dose molto abbondante.
Don Gianni

P.S.*** Se qualche famiglia avesse la possibilità di intervenire sulle necessità del campo donando della frutta o della verdura, o altri generi alimentari, farebbe una cosa sempre preziosa, che permette tra l’altro di contenere le spese e la retta del campo. Grazie!

TAGLIANDO PER L’ISCRIZIONE AI CAMPI SCUOLA 2019

Io ( cognome e nome del/la ragazzo/a)_____________________________
nato a ____________________(prov.) il ___________________
e abitante in via__________________n°____ Città: ___________________
tel:_________________
indirizzo email_______________________________________
quest’anno ho frequentato la classe _________________________
Mi iscrivo al campo scuola che va dal __________al _____________
Ho il consenso dei miei genitori, e allego la caparra di euro 50-



FIRMA DI UN GENITORE________________________________________

UN’ESPERIENZA STRAORDINARIAMENTE COINVOLGENTE

CAMPO DELLE FAMIGLIE: GENITORI-FIGLI
9-16 agosto 2020
A TELVE ( Trento )
Località Val Calamento


Per il terzo anno consecutivo, viene proposto il campo per le famiglie, una settimana nella quale al relax e al riposo tipico delle vacanze, si uniscono valori e stili come l’autogestione, la condivisione, il dialogo fraterno, il tutto unito a dei momenti nei quali, mentre i figli vivono la loro avvincente attività , i genitori condividono dei momenti di riflessione e di approfondimento sulla loro vita di sposi, di genitori, di educatori.
Nella semplicità e nell’essenzialità viene vissuta la dimensione di Fede e i giorni del campo-famiglie offrono tempi e momenti di spiritualità.
Come accennato sopra, al campo c’è un’ attenzione mirata ai bambini e ai ragazzi,, i quali guidati da un gruppetto di Animatori, costruiscono divertendosi anche la propria avventura.
La quota del campo è frutto della condivisione delle varie voci: dalla quota per l’ospitalità per la casa, al vitto. Potrebbe essere una cosa desiderabile che famiglie di bambini o di ragazzi coetanei partecipassero insieme, nucleo prezioso per creare uno spirito nuovo con altre famiglie, una volta tornati a casa.

Per iscriversi ci si serva del tagliando di fondo pagina, compilato in ogni sua parte, versando la caparra di euro 25,00 per persona partecipante.

Per ulteriori informazioni, o preiscrizioni ci si può rivolgere a:
Don Gianni in canonica 338 40 56 242
Paolo Permunian Via Monte Baldo, 20 3381043171
Don Gianni

================================================================
Noi ( cognome e nome dei genitori)________________________________________
ci iscriviamo al campo famiglie dal 9 al 16 agosto 2020 a Telve ( Trento)
Saranno con noi:
(nome e classe dei figli delle elementari)____________________________________
( nome e classe dei ragazzi delle medie)____________________________________
(bambini in età scuola dell’infanzia)________________________________________
Uniamo la quota di euro 25 a persona.
FIRMA____________________________________________